Sgombero Neve

Tutte le macchine delle nostre aziende, hanno una potenza minima di 120 cv e una massima di 360 cv, sono equipaggiate di spargisale, lame a sgancio e turbofrese doppio stadio. Tutta la nostra attrezzatura è adatta per l'alto innevamento, certificata e omologata Schmidt/Assaloni (marchi leader nello sgombero neve).

Inoltre, per completare questo tipo di servizio, siamo attrezzati di macchine spazzatrici, escavatori girosagoma, pale meccaniche e terne di varie misure.

La nostra ditta fornisce anche il servizio di pulizia neve su marciapiedi e altre zone pedonali in cui i mezzi sgombero neve non possono arrivare, con turbofrese cingolate e gommate uomo a terra dai 16 cv ai 40 cv.

La stessa ditta dispone di una officina di supporto completa per ogni località in cui opera, per poter garantire un servizio costante di viabilità nel caso l'evenienza lo richieda.


Camion tipo Unimog U400/500 a trazione integrale da 290 cv con presa di forza anteriore e posteriore, completi di:
  • Spargitori di sostanze saline, progettati esclusivamente per la distribuzione in modo uniforme di prodotti disperdenti con un effetto scongelante od aggrappante per combattere la scivolosità su strade e piste ciclabili. Il materiale che viene solitamente usato dipende dalle condizioni atmosferiche e stradali.
  • Lame sgombraneve a molla multisettore, dotate di un telaio stabile, coltelli raschianti con un angolo di incidenza di 25 gradi e di rovesciatoio in caso di impatto con pozzetti al suolo. Queste lame sono indicate per gli interventi di alto innevamento e la rimozione di neve umida, gelata e pesante. Inoltre, sono complete di dispositivi che aumentano la visibilità e la sicurezza.
  • Tubofrese frontali con un unico camino di lancio centrale con rotazione a 240 gradi, ideale nello sgombero e negli allargamenti, anche in presenza di neve indurita e ghiacciata. Sono dotate di sistemi di sicurezza che bloccano i rulli in caso di impatto, tramite una frizione idraulica. Hanno una larghezza di sgombero di 260 cm e una altezza di 135 cm. La loro capacità di sgombero neve è di 3500 m3/h e una distanza di lancio di 30 m circa.

  • Turbofrese semoventi

    Queste frese sono montate su uno speciale telaio a sterzo articolato. Grazie a questo sterzo, la coppia delle 4 ruote motrici è sempre applicata in direzione della testata fresante, in ogni condizione. La parte posteriore del veicolo segue esattamente la trccia generata dalla testata indipendentemente dal raggio di sterzo, evitando di far franare i muri di neve sulla strada appena pulita.
    Queste macchine operatrici, inoltre, consentono di lanciare la neve a grandi distanze, a destra o a sinistra, o di caricarla su autocarri.
    Questi veicoli sono idrostatici. La velocità di avanzamento può essere regolata senza soluzione di continuità, così come la velocità di rotazione della testa fresante.
    Il motore, che gestisce sia l'avanzamento che la trasmissione di potenza alla turbofresa, è situato nella parte posteriore del veicolo, ha una potenza di 420 kW e una capacità massima di sgombero pari a 5000 tonnellate di neve per ora.

    Trattori idrostatici

    Sono macchine porta-attrezzi in versioni da 90 e 200 cv, dotate di trasmissione idrostatica integrale, selezione continua della velocità (regolata da due potenziometri in base allo sforzo a cui è sottoposto il motore), sterzo idrostatico con quattro tipi di guida di serie e prese di forza frontali.
    I modelli da 90 cv, oltre a montare una lama spartineve, sono dotati di turbofresa di 220 cm di larghezza per 60 cm di altezza, con capacità di sgombero di 3200 m3/h.
    Anche i modelli da 200 cv montano lame spartineve da alto innevamento e operano turbofrese da 260 cm di larghezza per 135 cm di altezza, con capacità di sgombero di 3500 m3/h.

    Trattori retroversi

    Sono macchine a trazione integrale con cambio powershift, dotati di guida reversibile, che facilita le manovre di fresatura e allargamento anche in spazi ristretti. Sono ideali per montare turbofrese da 260 cm di larghezza per 135 cm di altezza. Inoltre, sulla piastra porta-attrezzi anteriore, montano lame spartineve da alto innevamento.
    Hanno una potenza di 220 cv alla presa di forza.

    Macchine spazzatrici

    L'utilizzo di queste consiste nella raccolta del materiale antisdrucciolo e la pulizia stradale a fine stagione invernale: ghiaino, foglie, pulizia caditoie, ecc.

    Scavatori girosagoma

    Vengono utilizzati, oltre che per la funzione di scavi, per la rimozione di strati di ghiaccio e neve ove le macchine spazzatrici non possono arrivare.

    Pale meccaniche e terne

    Anche queste vengono utilizzate per il carico di sale e ghiaia negli spargitori stradali, nonchè per altri impieghi invernali.

    Frese neve uomo a terra

    Sono utilizzate per la pulizia di vialetti e marciapiedi pedonali, ingressi condominiali, piccole piazzole, terrazzini e altre parti difficilmente accessibili con altri mezzi.
    Abbiamo frese di varie potenze, da 16 a 40 cv.